Travatura rotonda Hotel Corte Valier
Lazise (Veneto)
I lavori all'Hotel Corte Valier di Lazise sono stati una vera sfida per i nostri carpentieri e lattonieri (vedi relazione nella sezione "Lattoneria"). Le superfici rotonde del tetto, di circa 3.600 m², hanno richiesto tutta l'abilità dei nostri operai specializzati. Per la struttura portante del tetto si è dovuto ricorrere a diverse tecniche.
Il tetto sopra l'area d'ingresso è stato realizzato con travatura a vista, al cui centro si trova una grande vetrata di copertura.
Alla struttura in acciaio presente nella lunga ala tra la hall e l'area wellness è stato fissato un perlinato a maschio e femmina di 90 mm di spessore.
La travatura sopra l'area wellness e le suite è stata realizzata con pannelli multistrato a strati incrociati e viene utilizzata come sottotetto. Il vero gioiello è la torre ovale, realizzata con travatura a vista, con una vetratura fissa rotonda al centro.
Anche l'intero rivestimento del soffitto della piscina coperta è opera dei nostri carpentieri.
Tutto il tetto è stato rivestito con 18 cm di isolamento in fibra di legno (per proteggere dalla calura estiva) e con un triplo controlistello.
Con 2 anni di lavoro questo progetto è senza dubbio il più grande finora realizzato nella storia di P-Dach. (Nel video sono riconoscibili le dimensioni del complesso alberghiero)